venerdì 9 maggio 2014

Pranzo o cena: quale pasto preferire?



Vuoi seguire un'alimentazione corretta e cercare di appesantirti il meno possibile, ma l'interrogativo degli interrogativi ti attanaglia e non sai come rispondere: 

E' meglio mangiare a pranzo o a cena?

Bene, inizio col dirti che è fondamentale distribuire i pasti il meglio possibile: una delle poche cose che mette d'accordo dietologi e nutrizionisti è il numero dei pasti giornalieri, che deve essere almeno di 3. Prima di leggere quanto sto per consigliarti, ricordati che è bene mangiare sia a colazione che a pranzo che a cena, quindi non saltare nessun pasto: ne va del tuo metabolismo!




E' fondamentale fare una buona ed equilibrata colazione per iniziare al meglio la giornata, tuttavia poi arrivi a pranzo e ti chiedi: "Cosa faccio? Resto molto leggero ed aspetto la cena o mangio un po' di più adesso e a cena mi tengo più leggero?" 

Questo dipende dal tuo stile di vita ma in generale, almeno secondo l'alimentazione che abbiamo in Italia, è bene mangiare un po' di più a pranzo e tenersi leggeri a cena proprio per via delle nostre abitudini

Si, perché non c'è nulla di più controproducente di un pasto abbondante seguito poi dal riposo di... 8 ore! Finiresti in primis per rallentare la digestione e poi per bruciare decisamente meno calorie rispetto a quanto faresti mangiando un po' di più a pranzo! E poi il mal di stomaco è sempre in agguato!

La regola è questa ma se ad esempio lavori di notte, o magari hai la buona abitudine di fare una bella passeggiata a piedi dopo cena, o ancora hai un lavoro anche pomeridiano per cui non puoi permetterti di appesantirti molto a pranzo.. puoi lasciarti andare e preferire mangiare un po' in più a cena, a patto che tu non vada a dormire subito dopo e che, come ti ho già detto, associ anche un minimo di attività fisica durante il dopocena!

Se scegli questa opzione, ricorda di cenare piuttosto presto: l'orario ideale sarebbe tra le 19 e le 20.30, così hai tutto il tempo per andare a fare quattro passi (senza affaticarti, però, altrimenti rischi di sentirti male).

Se però posso darti un consiglio... bilancia i pasti il più possibile, senza eccedere né a pranzo né a cena! Conserva le cosiddette "abbuffate" per i giorni speciali e, soprattutto, ricorda che - anche se la digestione porta sonno - andare a dormire immediatamente dopo aver mangiato (che sia la pennichella pomeridiana o il sonno notturno) fa male! Ogni tanto puoi tranquillamente permettertelo ma non farne un'abitudine: il tuo stomaco e la tua pancia ti ringrazieranno!

Nessun commento:

Posta un commento