lunedì 28 aprile 2014

Le migliori piante da tenere in casa



Le piante da appartamento rappresentano un ottimo modo per arredare casa con pochi soldi. 

Oggi vi proponiamo una raccolta delle piante da appartamento adatte per ogni esigenza: nell’arredare casa con le piante da interni bisogna tenere presente le esigenze dell’organismo vegetale che stiamo ospitando.
Di quanta luce avrà bisogno? Quale pianta da appartamento devo scegliere se voglio posizionarla lontano da una finestra? 
E ancora… quali sono le piante da appartamento che oltre a conferire un valore estetico riescono anche a depurare l’aria di casa? Queste e altre domande troveranno risposta nella nostra raccolta.






Piante grasse resistenti al freddo
Per chi ama le succulente e vive nell'estremo settentrione, può puntare a piante grasse particolarmente resistenti al freddo. Le migliori sono quelle del genere Echinocereus.


Piante da appartamento che purificano l’aria
Esistono piante da appartamento capaci di filtrare l’aria di casa trattenendo le particelle inquinanti e restituendo ossigeno pulito. Le migliori sono Dracena, Azalea, Aloe Vera, Crisantemo (se non vi spaventa la superstizione!) e la Lingua di Suocera (si chiama proprio così, non è la lingua della nostra suocera!!)


Piante anti-zanzara
Dai gerani all’eucalipto, passando per il basilico e per la potentissima catambra ci sono alcune piante che svolgono un’ottima azione allontana-zanzare. Meglio porle in giardino, in balcone o sul davanzale della finestra.


Piante resistenti al freddo
Dall’Iris alla Camelia, dalla rosa di Natale al rododendro e la rodiola…queste sono le piante capaci di resistere al clima rigido tipico del nord Italia e delle colline.


Piante da appartamento che crescono bene all’ombra
Se la stanza da arredare con le piante da appartamento non è particolarmente luminosa, meglio optare per una delle varietà adatte alla penombra come Helleborus niger, Tulipani IceCream e Lilium


Piante da terrazzo
Alcune piante vivono bene in casa e non riescono ad adattarsi negli ambienti esterni. Le piante che vivono bene anche all'esterno sono: Dalie, Roselline e Rosa Gemma 


Piante grasse
Le piante grasse arredano casa con stile ed eleganza. Perfette per ogni tipo di arredamento, da quello più austero e minimalista a quello più sfarzoso o classico.Le migliori sono: Lithops, Cleistocactus, Mammillaria e Notocactus.

Nessun commento:

Posta un commento