lunedì 14 aprile 2014

Una Pasqua a guardare le stelle! Doppia eclissi e tante stelle cadenti in arrivo nella settimana



Dopo un inverno da dimenticare lato astronomico (troppe nuvole e brutte giornate), sembra che la primavera di quest'anno ci ridarà lo spettacolo che ci siamo persi finora, con tanti eventi astronomici sparsi per il globo.

A detta di molti astronomi e ricercatori, da domani 15 Aprile sino al giorno di Pasqua, continuando così ancora sino alla fine del mese, converrà scrutare il cielo per cogliere le meraviglie che vorrà regalarci la volta celeste.



Come siete messi con l’Astronomia?
Già da domani 15 Aprile, alcuni fortunati (non tutti purtroppo) avranno la possibilità di osservare la prima delle due eclissi del mese, che mostrerà la luna completamente rossa, uno spettacolo assolutamente unico nel suo genere.


Il 29 Aprile poi sarà la volta del sole, che sarà coinvolto da una spettacolare eclissi anulare, dove per l’appunto il sole si mostrerà come un "anello" incandescente, restituendo uno spettacolo emozionante

Purtroppo lo spettacolo dell’Eclissi del 29 Aprile, sarà riservato solo ai pinguini dell’Antartide, perché avverrà precisamente in quella zona: non hanno neanche uno smartphone per immortalare il tutto!
Tornando invece all’eclissi del 15 Aprile, a vedere lo spettacolo non saranno solo i pinguini, ma anche gli amici americani, australiani e quelli della Nuova Zelanda, che potranno assistere allo spettacolo della Luna Rossa.

E noi italiani?
Siamo un popolo un tantino sfortunato lato astronomico (e non solo!) e le cose più belle se le sono prese già i pinguini. 
A noi non resta che "accontentarci" di un cielo stellato da far paura, con una pioggia interessante di stelle cadenti! 
Quando? A cavallo dei giorni di Pasqua, fra il 22 e il 23 Aprile, le Liridi attraverseranno il cielo e, vista l’assenza di luna e con il cielo nitido, sarà possibile avvistarne dalle 10 alle 30 meteore all’ora, una frequenza niente male! Basta davvero poco per coglierle: sarà sufficiente allontanarsi un pochino dall'inquinamento luminoso delle città, andare in un posto abbastanza isolato in campagna o in collina e gustarsi il cielo attraversato dalle stelle cadenti, magari in compagnia del nostro partner! Non è un bellissimo modo per gustarsi le stelle cadenti?

Nessun commento:

Posta un commento