venerdì 11 aprile 2014

Ricetta del giorno: torta glassata con gli agrumi



Arriviamo sempre a fine sera con una voglia di qualcosa di sfizioso, di dolce, da accompagnare alla nostra cena (leggera o pesante che sia!). Che sia un'occasione speciale o solamente lo sfizio del momento, possiamo fermare i nostri palati con una delle torte più buone che abbia mai visto preparare dalla signora del secondo piano (le vicine di casa, specie di una certa età, sono sempre bravissime con i dolci).

Ecco i segreti per la ricetta di un dolce gustosissimo, forte, pungente ma dal sapore unico: la torta glassata con gli agrumi.

Nome originale: CITRUS CAKE

Recipiente: una teglia da 22-23 cm di diametro

Ingredienti per la torta
113 g di burro
180 g di farina
tre quarti di un cucchiaino di lievito per dolci
un quarto di cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
190 g di zucchero
2 uova grandi
buccia di due limoni
125 ml di buttermilk (latticello)

Ingredienti per la glassa
120 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di succo di limone
per le scorze di arancia candite
scorze di arancia, a piacere
zucchero semolato
acqua

Come preparare le arance candite: tagliare la buccia degli agrumi a strisce spessi circa mezzo cm. Metterle in un pentolino con acqua fredda, mettere sul fuoco e portare a bollore.
Scolare e aggiungere nuova acqua, ripetendo il procedimento altre due volte.
Ora in un pentolino in cui le bucce possano stare in un solo strato portare a bollore lo stesso peso di acqua con lo stesso peso di zucchero (valutate che sia sufficiente a coprire le scorze).
Far sciogliere lo zucchero quindi abbassare il fuoco ed unire le scorze bollite.
Cuocere a fuoco molto basso per un'ora circa.
Far raffreddare nello sciroppo quindi scolarle, passarle nello zucchero semolato e lasciarle asciugare su carta forno o una griglia per biscotti.

Come preparare la torta: mescolare farina, lievito, bicarbonato e sale.
Con le fruste elettriche montare il burro per almeno 3 minuti, finchè chiaro e cremoso. Aggiungere lo zucchero semolato e battere ancora un paio di minuti.
Aggiungere un uovo intero alla volta, sempre battendo, ed unire il composto di polveri alternandolo con il latticello ed infine la buccia grattugiata di due limoni.
Versare in una teglia unta e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, facendo la prova stecchino.
Far raffreddare completamente prima di glassare.

Come preparare la glassa: mescolare lo zucchero a velo con succo di limone sufficiente ad avere una consistenza spalmabile. Versare sulla torta facendola cadere anche sui bordi.
Completare con le arance candite.




I consigli dello chef:


- la torta è ancora più buona mangiata il giorno dopo, e mantiene intatta la sua morbidezza per tre/quattro giorni.

- la glassa e le arance candite ci stanno proprio bene: il contrasto tra dolcissimo e aspro è la chiave del successo. Guai a voi se vi fate tentare dalla voglia di toglierle!

- se non avete il latticello sostituitelo con metà latte e metà yogurt bianco mescolati insieme e lasciati riposare a temperatura ambiente per un'oretta.

Nessun commento:

Posta un commento