venerdì 25 aprile 2014

Cappuccino: come prepararlo in casa



Il cappuccino è la colazione preferita dagli italiani, è una delle ricette italiane più bevute al mondo. Ma quanti sanno fare in casa un cappuccino come quello del bar? Il segreto, ovviamente, sta nell’ottenere una schiuma perfetta. Ecco come fare.





Versa un po’ di latte intero, ancora freddo di frigo, in un recipiente d’acciaio. È importante che il latte sia intero perché è ricco di proteine. Sono le proteine del latte, e non i grassi come credono in molti, a garantire come risultato una schiuma densa e soffice.

Se hai una macchina per il caffè con l’erogatore di vapore, puoi montare la schiuma del cappuccino proprio come si fa al bar: dopo aver azionato il getto a vuoto per un paio di secondi, immergi l’erogatore nel latte abbassando gradualmente il recipiente finché tutto il liquido è montato. Il latte deve scaldarsi ma non bollire!

Se non hai un getto di vapore, non preoccuparti: puoi montare il latte in tanti altri modi. Esistono accessori a immersione e apposite lattiere. Sono abbastanza economiche e ti permettono di fare un’ottima schiuma casalinga agitando manualmente il latte.

Come fare un cappuccino perfetto in tre mosse:
  • Quando tutto il latte è montato, fai ruotare il recipiente con movimenti decisi in senso orario e poi antiorario, in modo da eliminare le bolle d’aria.
  • Lascia riposare la schiuma per almeno mezzo minuto.
  • Prepara un buon espresso e versalo in una tazza capiente. Aggiungi il latte, versando alla fine con delicatezza la parte più cremosa.

Come rendere il cappuccino ancora più speciale? Puoi aggiungere poi un tocco personale con una spolverata di cacao, cannella, cioccolato fuso, mandorle o nocciole tritate. Buon cappuccino!

Nessun commento:

Posta un commento