domenica 20 aprile 2014

Come perdere peso preso a Pasqua: i migliori consigli



Tu, negli ultimi giorni hai messo in ginocchio le migliori pastiere. Ancora tu, hai distrutto (e divorato!) le tue uova di Pasqua. E sempre tu, ancora tu, hai mangiato l'impossibile negli ultimi 3 giorni, e continuerai a farlo anche a Pasquetta.

E tu, Martedì ti sentirai tremendamente in colpa salendo sulla bilancia.

Il peso preso durante le festività è un cruccio che ci attanaglia un po' tutti, perché in quel periodo ci lasciamo andare, complici il tempo libero, a grandi pranzi o cene (soprattutto cene, direi) con familiari ed amici... come si suol dire, senza pensare al domani.

Ma a differenza del periodo Natalizio (lì si che si ingrassa e che c'è bisogno di una dieta, cara ragazza o caro ragazzo!) durante le festività Pasquali siamo abituati a "limitare i danni", visto che il tempo a disposizione per lasciarsi andare a banchetti e banchettini è... relativamente poco!

Perdere quegli etti o quei pochissimi chili (si, c'è chi ci riesce!) presi durante le vacanze Pasquali è davvero molto semplice, te lo dico per esperienza personale (fisicamente non sono un'acciuga, e se ci riesco io... possono riuscirci tutti!!!!).

No, non è una dieta, quella possono dartela soltanto un medico o un nutrizionista competente: bastano soltanto un po' di buona volontà e qualche accorgimento "straordinario" (che in realtà tanto straordinario non è) da tenere per qualche settimana et voilà, raggiungerai di nuovo il tuo peso precedente!
Prima però lasciati avvertire: parto dal presupposto che tu non soffra di patologie particolarmente gravi, ad esempio problemi al cuore, ai reni o diabete (o altre patologie alimentari gravi). In tal caso consulta il tuo medico prima di apportare un cambiamento alla tua dieta abituale!

Come perdere peso preso a Pasqua: i consigli di Ginny


Step 1: diminuisci i carboidrati

Vacci piano con pasta, pane, grissini, crackers e derivati! Tutte le pastiere mangiate, le lasagne, le frittate di maccheroni sono finite lì, proprio lì, su pancia e fianchi!


Quindi il mio consiglio è di non ingurgitare più di 150 grammi (combinati) di pasta e pane al giorno, di evitare come la peste le "bombe" di farinacei (grissini, cracker, stuzzichini, pizze, eccetera eccetera eccetera) e di rifuggire alla tentazione di quelle belle torte fatte dalla nonna. 

Step 2: cioccolato? Via!

Il cioccolato è buono, quanto è buono! Ma dopo le vacanze Pasquali fatte di uova e dolciumi è bene che ne dimentichi per un po', dai il tempo al tuo fisico di smaltire quello che ha assimilato!



Ehi, calma: non ho detto che poi potrai ricominciare a mangiarne tanto... è buono, ti rilassa e ti accende l'eros, ma non c'è niente da fare... si pianta addosso e non va via così facilmente!

Step 3: uccidi la ritenzione idrica

Passare magari da una dieta (e con dieta non intendo quella che ti prescrive il medico, ma con ciò che mangi tutti i giorni) equilibrata ad eccesso di grassi, dolci e farina... può farti crollare nel baratro della ritenzione idrica! Ma hai un alleato che ti aiuta tanto in questo: la verdura!



Lattuga, bietola, scarola, broccoli, radicchio, ravanelli, sedano, finocchio e via discorrendo possono aiutarti a combattere la ritenzione idrica, oltre che a riempire il tuo pancino che s'era abituato fin troppo bene a mangiare quasi "a sbafo"! Inoltre, se ne soffri, alimenti del genere ti aiutano a combattere anche l'irregolarità intestinale!

E poi... bevi tanta acqua liscia, più che puoi. Un paio di litri al giorno sono più che sufficienti, ma se sfori di certo non può farti male (a meno che tu non abbia problemi nefrologici o cardiaci, in tal caso parlane col tuo medico!)!

Step 4: assali la frutta!

La frutta ti riempie. Quando hai fame, se proprio di mangiare quel ramo di sedano o quella carota proprio non ti va, nessuno ti vieta di afferrare una bella mela o una bella arancia e di divorarla in men che non si dica!



Anche questo ti aiuterà a tenere buono il tuo stomaco, oltretutto contribuirà anche a raggiungere di nuovo l'equilibrio intestinale ormai perso!

OK a mele, mandarini, arance, mango, papaya, pompelmi, ananas, e in generale frutti "non dolcissimi", ma limita il consumo di alimenti carichi carichi di fruttosio come pere, banane, anguria... eccetera eccetera eccetera!

Step 5: abolisci per un po' la frittura

Si, lo so che ti piacciono il McDonald's e i Sofficini Findus. Lo so che non sai dire di no ad una cotoletta con le patatine fritte a corredo. 



Ma hai lo stomaco leggermente sottosopra, per cui per rimetterti in sesto e perdere peso rapidamente dopo Pasqua ti consiglio di evitare i fritti in generale...

Step 6: regola il condimento

Vacci piano con l'olio (perché è grasso) e con il sale: chissà, magari finisci per abituarti a mangiare "light" e lo abbracci come stile di vita, che male non fa per niente!



Invece di caricare la tua lattuga con litri e litri d'olio abbonda con il limone, se vuoi una fetta di carne magari cucinala alla piastra (o in una pentola antiaderente) e aggiungi l'olio crudo... per qualche settimana dopo Pasqua è bene farlo, fidati!

Step 7: muoviti, muoviti!

Il peggior nemico del peso preso non è l'alimentazione, ma la sedentarietà! Per tornare il prima possibile al tuo peso pre-festivo cerca di muoverti quanto più puoi: se frequenti una palestra continua a farlo ma, se come me di tempo ne hai ben poco, approfitta dei piccoli momenti quotidiani per fare un bel po' di moto!



Preferisci le scale all'ascensore, butta via le chiavi dell'auto e spostati con i mezzi pubblici o se la zona te lo permette in bici (o a piedi!) per fare la spesa o andare al lavoro, visto che le giornate iniziano a permetterlo cammina un po' al parco, metti più energia quando svolgi le faccende di casa... Insomma, queste piccole cose possono aiutarti!

Quindi, in definitiva, se vuoi perdere peso subito e senza troppi problemi dopo aver mangiato tanto a Pasqua, e senza sforare nel drastico... reggi uno stile di vita più sano! E se posso darti un consiglio da ex obesa, se abbracci almeno 4 di queste regole e le porti avanti anche dopo le due-tre settimane di ripresa post-Pasqua... il tuo fisico, il tuo morale e la tua bilancia ti ringrazieranno!

Nessun commento:

Posta un commento