martedì 6 maggio 2014

Quali sono i materassi migliori? Una guida alla scelta del materasso



Per un buon riposo è fondamentale scegliere un buon materasso. In base a quanto spenderete e alle caratteristiche che cercate avrete un materasso adatto a voi, in grado di accompagnarvi per almeno i prossimi 10 anni.





Ognuno di noi si lascia guidare nelle scelte dal proprio gusto ed esperienza, dall'intuito e dal budget economico, quindi a parte te nessuno potrà dirti quale è il tuo miglior materasso, ma tieni a mente alcuni aspetti:

Che tipo di materasso scegliere? 

Ci sono ormai tantissimo modelli in commercio, diversi non solo per marca ma per altezza, materiale, tessuto ed imbottitura. 

Alcuni di essi, magari diversi tra loro, potrebbero darti gli stessi benefici e sensazioni, quello che varia è la resa nel tempo del materasso, ossia la durata del materasso.

Se hai un badget che ti permette di guardare oltre i modelli base punta su un modello con diversi gradi di rigidità sui due lati, così avrai sempre due opzioni. Sicuramente scegliere un modello presente sul mercato da più tempo, quindi collaudato, può essere una ulteriore garanzia. Il tessuto sfoderabile incide spesso sul prezzo, è un optional che puoi ovviare acquistando un coprimaterasso.

Che marca? Memory, molle indipendenti, latex?

Tra i materiali principali: Memory Foam (nome tecnico Viscoelastico), lattice 100% o schiuma di lattice 100% (la differenza è che la schiuma di lattice riproduce la molecola del lattice naturale, il lattice naturale è così come viene ricavato dall'albero), molle indipendenti (normali o micro-molle) e molle tradizionali. 

La differenza tra Memory e lattice? Quale è il migliore?

È una domanda ricorrente, la scelta è soggettiva ma capiamo le differenze. Il memory è una gomma sintetica evoluta, prodotta chimicamente, quindi se è un materasso economico potrebbe contenere i polimeri del petrolio, ovviamente tossici. Prende la forma del corpo reagendo con peso e calore corporeo mentre il lattice restituisce una spinta verso l'alto. Il lattice è naturale, quindi invecchia e si asciuga, col tempo potrebbe generare odori, se di scarsa qualità, ma esistono prodotti più avanzati che uniscono al lattice i polimeri dell'acqua, aumentando la vita del materasso, come l' ULTRALATTEX. Come le molle, col tempo anche questi materassi tendono a perdere elasticità.

Che densità deve avere il Memory? 

La densità che deve avere il Memory foam (da molti chiamato Memory form) dipende non solo dalla qualità del Memory, ma anche dall'altezza della lastra. Se la lastra di Memory è 6 cm la densità deve essere 50 o 55/m3. In un Topper Memory (correttore coprimaterasso) da 6 cm deve avere questa densità, se più basso è preferibile una densità più alta. Se la persona ha un peso corporeo "importante" (oltre i 100 Kg) la densità Memory media non può donargli le stesse sensazioni e benefici, quindi il Memory HD a 95/m3 è consigliabile a pesi "extra"

 "Cos'è il Memory Waterlily ®?" 
La parola Memory da sola non è garanzia di qualità, c'è memory e memory. Quello definito Waterlily ® è il migliore per densità e per qualità, senza polimeri del petrolio ma a base d'acqua, poroso e traspirante.

Quali prendere?


Memory e Lattice sono senza dubbio i migliori da preferire, ma ho riassiunto in un piccolo schema i vantaggi e gli svantaggi di tutti.


Memory



Vantaggi: ergonomico e rigido allo stesso tempo, ci sono modelli per tutte le tasche, accessibili anche i modelli sfoderabili. Può essere usato con qualsiasi supporto, purchè rigido. Il materasso in memory viene anche usato sulle reti sanitarie alzatesta, ma in questo caso va scelto un modello meno rigido. Preferibile il Memory "Waterlily".

Svantaggi: i modelli economici sono poco traspiranti e caldi in estate. Il memory deve avere una densità 50/m3. FARE MOLTA ATTENZIONE alle offerte troppo al ribasso, i materassi Memory a basso costo potrebbero essere tossici o bassa densità, quindi presentare avvallamenti molto presto. 

A molle insacchettate



Vantaggi: unisce il sostegno dei materassi a molle al concetto di ergonomia dei materassi in schiuma.

Svantaggi: un buon materasso, con più di mille molle, è molto costoso. Potrebbe risultare poco rigido.

In Lattice


Vantaggi: il massimo dell'ergonomia, attutisce i movimenti del nostro partner non disturbando il nostro sonno. Traspirante naturalmente, lastra traforata, perfetto per reti sanitarie.

Svantaggi:  un po' più pesante. Solo un ottimo materasso in lattice può essere usato su di un  letto a contenitore, oppure varianti come l'Ultralattex.

A Molle


Vantaggi: è il sistema più collaudato e allo stesso tempo evoluto, molti modelli in commercio anche a zone differenziate e con strati superficiali in memory. E' il materasso più traspirante.

Svantaggi: se cede una sola molla ne risente tutto il materasso. Il nostro partner risente di ogni nostro movimento.

Nessun commento:

Posta un commento